Quando si usa la cravatta e quando il papillon?

Domanda di: Ing. Joey Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Inutile sottolineare che il papillon è la cravatta ideale per lo smoking, per non dire obbligatoria, che è la mise ideale per le cerimonie più importanti e più formali di tutte, come le serate di gala.

Cos'è più elegante il papillon o la cravatta?

In generale, la cravatta è considerata più formale e tradizionale rispetto al papillon, che può dare un tocco più giocoso ed eccentrico al look. Tuttavia, un papillon ben abbinato ad un abito elegante può creare uno stile raffinato e sofisticato, soprattutto in occasioni meno formali.

Quando va messo il papillon?

Come già accennato, il papillon uomo andrebbe indossato in occasione di eventi pomeridiani o serali caratterizzati da una certa raffinatezza: perfetti per cocktail notturni, eventi di gala o serate al teatro (quando ancora si usava vestirsi di tutto punto), è l'accessorio per eccellenza se si sceglie di indossare un ...

Quando mettere il cravattino?

Negli affari la cravatta è generalmente obbligatoria, ma anche negli ambiti privati ci sono alcune occasioni per portare la cravatta. Da un lato si tratta di festeggiamenti familiari, come matrimonio, battesimo, compleanno o anniversario.

A cosa si abbina il papillon?

Dovrebbe essere sempre indossato con camicie a maniche lunghe. Mai con camicie a maniche corte a meno che non siano abbinate ad una giacca. Non indossare mai papillon con magliette o polo. Abbina il papillon a delle bretelle o a un fazzoletto da taschino.

I PAPILLON informali di Banderari ...e quando indossarli