Quando si vede ondulato?

Domanda di: Deborah Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Visione distorta.
Vedere le immagini deformate, ondulate, distorte, schiacciate o fuori asse rappresenta un sintomo tipico delle maculopatie, spesso uno dei primi. In particolare è il sintomo di degenerazione maculare senile vedere storte, ondulate o inclinate le linee che dovrebbero apparirci rette.

Perché vedo delle linee che si muovono?

Queste manifestazioni sono la conseguenza di un repentino cambiamento di una componente gelatiforme interna all'occhio: il vitreo (detto anche corpo vitreo o umor vitreo). Il fenomeno delle mosche volanti indica che questa struttura si è leggermente liquefatta e parte delle sue fibre si muovono dentro l'occhio.

Quando si vede distorto?

Nella peggiore delle ipotesi, la distorsione avviene dopo il Distacco di Retina, nel caso in cui abbia coinvolto la macula. In questo caso la visione deformante degli oggetti di fogli a quadretti, righe del pavimento, ecc… può essere irrimediabilmente danneggiata e si verifica una tenda buia nel campo di sguardo.

Perché vedo a zig zag?

Per AURA VISIVA si intende una serie di cambiamenti della visione (lampi di luce, immagini scintillanti, stelline, linee a zig-zag ecc.) che precede un attacco di mal di testa, solitamente di tipo emicranico. Queste manifestazioni sono del tutto transitorie e reversibili.

Cosa fare se si vede appannato?

Ad ogni modo, quando riscontriamo una vista annebbiata o offuscata da un occhio, e non ne conosciamo le cause, è importante consultare quanto prima un centro medico specializzato affinché sia possibile eseguire gli esami e i test ottici specifici e fare una diagnosi accurata, escludendo così l'eventualità di una ...

Quando mettere il nido alle cocorite