Quando si verifica un tentativo di phishing?

Domanda di: Dott. Vania Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ottenere informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Come avviene il tentativo di phishing?

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare email malevole scritte appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. Spesso lo scopo è di portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Quali sono i tentativi più diffusi di phishing?

Come nello sport della pesca ("fishing" in inglese), vi sono modi diversi di indurre la vittima ad abboccare all'amo, ma esiste una tattica di phishing più diffusa: La vittima riceve un'e-mail o un messaggio di testo che imita (o "falsifica") una persona o organizzazione di cui si fida, ad esempio un collega, un ...

Quali sono gli indicatori di phishing?

Alcune e-mail di phishing possono essere facili da individuare: un'e-mail strana, magari straniera, che vi chiede di trasferire denaro su un conto bancario, oppure potrebbe sembrare legittima con loghi e credenziali di aziende come PayPal o Amazon che vi chiedono di accedere al vostro account o di fornire informazioni ...

Qual è il risultato di un attacco phishing?

Assecondando le richieste contenute nella email si consegnano a siti fraudolenti i propri contatti, l'accesso ai profili digitali e, nel peggiore dei casi, le chiavi d'accesso ai propri conti bancari. Tutto ciò può comportare furti d'identità o pagamenti non autorizzati.

Email Phishing | Tutorial per riconoscere una Email pericolosa e difendersi nel modo giusto.