Quando tagliare i rovi per non farli ricrescere?

Domanda di: Davide Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Il momento migliore per somministrare il glifosato è al mattino presto, su piante giovani e rigogliose, in due momenti dell'anno: in inverno, durante il riposo vegetativo delle piante, e ad inizio primavera, quando le piante riprendono il ciclo vegetativo.

Quando si tagliano i rovi?

Quando potare

Le operazioni appena descritte possono essere eseguite subito dopo la raccolta delle more, in estate-autunno, o anche durante tutto l'inverno, evitando però accuratamente i periodi gelidi. I mesi adatti per potare il rovo sono quindi da settembre a febbraio, esclusi periodi di freddo intenso.

Come si tagliano i rovi?

L'attrezzo migliore per affrontare le siepi di rovo è il decespugliatore, ovviamente senza poter impiegare la testina a filo di nailon: per quanto robusto, il filo non riuscirebbe a recidere i tralci del rovo, che possono arrivare a un diametro di alcuni centimetri.

Come eliminare radici rovi?

Dunque, come eliminare i rovi definitivamente? La risposta è semplice, ovvero lavorando la terra. L'apparato radicale dei rovi, per quanto sia esteso, è abbastanza superficiale. Lavorando il terreno e tirando via le radici, progressivamente andremo a indebolire il roveto.

Quale diserbante usare per i rovi?

Rimedi e Prodotti per eliminare i rovi

Il rimedio più efficace consiste nel combatterli già sul nascere mediante l'impiego del Glifosato un potente diserbante sistemico che assorbito dalla pianta e trasportato da essa per via linfatica colpisce i tessuti vegetali giovani e in via di sviluppo.

Come TOGLIERE i ROVI. Potatura, ridimensionamento, estirpazione