VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come dimostrare busta paga?
Lo puoi fare in tre modi:
con la firma del prospetto paga da parte del dipendente, che ne dimostra la ricezione. ... adottando opportune iniziative per compravare l'avvenuta consegna della busta paga tramite posta elettronica; mediante l'attestazione del caricamento delle buste paga sul sito web.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per consegnare la busta paga?
Il Libro Unico del Lavoro (istituito nel 2008) prevede che la consegna del prospetto paga avvenga entro la fine del mese successivo a quello di competenza.
Dove vedere busta paga dipendente privato?
Per reperire i cedolini e tutti gli altri elaborati è necessario accedere all'area riservata di Buste Paga Dot Com e cliccare sul pulsante Caricamento presenze e archivio documenti.
Cosa fare se il datore di lavoro non ti dà la busta paga?
Sanzioni per mancata consegna delle buste paga Cosa succede se non assolvi al tuo obbligo di consegna? Innanzitutto, i tuoi lavoratori ti potrebbero presentare una denuncia per mancata consegna della buste paga. Questa loro azione condurrebbe sicuramente a una visita in azienda da parte dell'Ispettorato del Lavoro.
Cosa succede se il datore di lavoro non ti dà la busta paga?
La mancata esibizione delle buste paga e del LUL agli ispettori del lavoro, che può venir punita con una sanzione: da 200 a 2.000 euro.
Perché si deve firmare la busta paga?
Consegna a mano del cedolino paga: In questo vige l'obbligo di firma della busta paga da parte del lavoratore sulla copia che l'azienda deve conservare come dimostrazione dell'avvenuta consegna.
Cosa non chiedere al colloquio?
Vorreste averne? L'articolo 27 del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna – Dlgs 198/2006 non lascia spazio a dubbi: durante un colloquio di lavoro non si possono mai chiedere informazioni sul proprio stato matrimoniale, sulla presenza o meno di figli in famiglia, sulla volontà di averne.
Cosa non si può chiedere ad un colloquio di lavoro?
sesso e orientamento sessuale; stato matrimoniale, di famiglia o di gravidanza; stato di maternità o paternità, sia naturale che adottiva; gestione della famiglia (come la presenza di una baby sitter o una nonna in casa che possa accudire eventuali figli) e professione dei genitori del candidato.
Cosa non possono chiedere a un colloquio di lavoro?
Domande illegali durante un colloquio di lavoro
Età, stato civile, disabilità; Orientamento sessuale; Opinioni politiche; Religione e pratiche religiose; Salute; Famiglia. Origini ed etnia.
Come negoziare lo stipendio al colloquio?
Ecco una lista di consigli per negoziare lo stipendio:
fare leva su competenze, esperienze e professionalità far capire all'interlocutore che il proprio lavoro vale. non esagerare sulla cifra richiesta. non svendersi e dimostrare, invece, che non si è disposti ad accettare tutto.
Quali parole usare per chiedere un aumento?
Ho qui con me anche i dati relativi alle mie prestazioni nei progetti di quest'ultimo anno, che confermano quanto detto. Vorrei chiedere quindi se è possibile ricevere un aumento. Sarebbe una conferma che il mio lavoro e miglioramenti sono apprezzati ed una spinta a fare ancora meglio.”
Chi decide il livello in busta paga?
In alcune situazioni la domanda di inquadramento superiore è nelle mani del datore di lavoro che decide a riguardo. In altre, alla luce della normativa del Ccnl, il lavoratore ha diritto ad essere inserito e classificato all'interno di un livello maggiore di inquadramento contrattuale.
Come consegnare le buste paga ai dipendenti?
Consegna via email o PEC: L'interpello n. 1 del 2008 del Ministero del Lavoro ha confermato come forme valide di invio del cedolino paga sia la email sia la PEC intestata al lavoratore. Nel caso della comune email l'azienda deve però dotarsi di strumenti che consentono di dimostrare la consegna avvenuta.
Quando arriva ultimo stipendio dopo dimissioni?
In conclusione, il TFR dopo il licenziamento o le dimissioni per qualsiasi causa è un diritto dei lavoratori subordinati e viene corrisposto automaticamente dal datore di lavoro dopo alcune settimane dalla cessazione del contratto in essere, senza bisogno di inoltrare alcuna richiesta.
Come faccio a sapere se ho il Tfr in busta paga?
Dove si vede il TFR in busta paga? Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e viene evidenziato sia quanto si è maturato nel mese di riferimento sia quanto è stato accantonato nel tempo. Molto spesso i cedolini riportano anche quanto è stato maturato, a livello di TFR, nell'anno precedente.
Qual è la differenza tra cedolino e busta paga?
Per mettere ordine nella lettura del documento che contiene lo stipendio per le prestazioni lavorative, conviene anzitutto chiarire che non c'è alcuna differenza tra cedolino e busta paga. Questa infatti viene chiamata anche: prospetto paga; cedolino paga.
Come si fa a capire quante ferie ho dalla busta paga?
Per capire se il dato relativo al saldo ferie al mese di competenza della busta paga è corretto, è sufficiente sommare (come già indicato sopra): Saldo al 31 dicembre dell'anno precedente + ferie maturate nell'anno corrente – ferie godute nell'anno corrente.
Cosa paga il datore di lavoro sulla busta paga?
Voci in busta paga: retribuzione fissa e retribuzione da rilevazione delle presenze
Retribuzione mensile. Retribuzione delle eventuali ore di straordinari. Retribuzione dei premi di produttività Tredicesima o quattordicesima mensilità Eventuale anticipo del TFR.