Quando ti parla ma non ti guarda negli occhi?

Domanda di: Ing. Romeo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Secondo una ricerca giapponese, non riuscire a guardare negli occhi il proprio interlocutore mentre gli si parla non sarebbe dovuto a un fattore emotivo, bensì a un sovraccarico del sistema cognitivo, per cui il cervello non riuscirebbe a fare le due azioni contemporaneamente.

Quando evitano lo sguardo?

Uno sguardo sfuggente indica invece che si è preda di una forte emozione e che il giudizio altrui ha colpito ma che… non lo si vuol far notare. Invece, evitare del tutto di rivolgere lo sguardo all'altro può essere interpretato come un segnale di disprezzo, ma anche di profonda insicurezza e scarsa autostima.

Come capire dagli occhi se una persona è innamorata?

I ricercatori hanno tracciato i movimenti oculari dei volontari: quando la foto evocava amore lo sguardo si è tendenzialmente fissato sul volto; mentre davanti agli scatti che evocavano desiderio sessuale, gli occhi si sono rapidamente spostati dal volto dei protagonisti al resto del corpo.

Cosa si capisce dagli occhi?

Gli occhi costituiscono uno dei più importanti mezzi di comunicazione: possono esprimere amore, odio, gelosia, curiosità, paura; persino meglio delle parole.

Chi mente abbassa lo sguardo?

Gli occhi. Quando le persone mentono, è normale che rompano il contatto visivo, ma il bugiardo potrebbe fare il possibile per mantenere il contatto visivo nel tentativo di controllarti e manipolarti. In genere, le persone che dicono la verità spostano gli occhi e possono anche distogliere lo sguardo di tanto in tanto.

Che cosa significa se non ti guarda più negli occhi?