Domanda di: Sig. Siro Valentini | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(1 voti)
In ogni caso, all'insorgere di qualsiasi disturbo (arrossamento, irritazione, prurito, ecc.) è sufficiente togliere delicatamente il kinesio taping e, se necessario, applicare una crema lenitiva dopo aver accuratamente lavato la cute.
La durata della sua applicazione va dai 3 ai 5 giorni ed il numero di applicazioni varia in base all'andamento clinico/terapeutico. Nonostante la sua “origine” sportiva, il Kinesio Tape trova oggi grande utilizzo anche in pazienti con diverse patologie che esulano dalla richiesta di prestazioni ginnico/sportive.
Iniziare a rimuovere il tape lentamente nella direzione della crescita dei peli; Usare una mano per rimuovere il tape e l'altra per premere la pelle facilitando la rimozione; Eventualmente utilizzare olio o alcool per rimuovere più facilmente il tape.
“Un kinesio tape applicato in modo errato può fare più male che bene: se posizionato ad esempio in fase di accorciamento anziché in quella di stretching, costringe il muscolo a sollecitazioni maggiori favorendo gli infortuni”.
Se posate per pochi minuti un cubetto di ghiaccio (avvolto in una panno leggero per evitare ustioni) sul cerotto, la colla diventa friabile e viene via facilmente.