Domanda di: Ing. Erminia Fabbri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(34 voti)
Quando raccogliamo il basilico dobbiamo evitare di prendere le foglie all'inizio del ciclo produttivo: le foglioline sono sufficientemente cresciute quando raggiungono la dimensione di 2-3 cm. Inoltre sarebbe meglio utilizzare piante con al massimo 4 coppie di foglie e che abbiano raggiunto l'altezza di 12-15 cm.
La potatura va effettuata quando cominciano a spuntare le prime infiorescenze. Per potare correttamente il basilico in vaso è necessario rimuovere i fiori presenti sulle cime della pianta, operazione necessaria e indispensabile per incrementare la produzione delle foglie.
Come tagliarlo per conservarne le proprietà? Non tutti sanno che il basilico non va tagliato con il coltello, ma con le mani. Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama.
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli. La piantina diventerà ancora più produttiva!
Il primo: servitevi di buste di plastica, riuscirete a mantenere la freschezza delle foglie per poco tempo. Il secondo: usate un vaso di vetro. Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrete avere la pianta aromatica fresca a disposizione.