Quando tolgo l'anello sono coperta?

Domanda di: Dr. Miriam Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Quando togli l'anello sei coperta? Durante la settimana di intervallo prima dell'inserimento di un nuovo anello, la contraccezione è garantita se il dispositivo è rimasto all'interno della vagina per tre settimane consecutive.

Quando inizia a fare effetto l'anello?

L'anello vaginale è pienamente efficace già dopo sette giorni di uso ininterrotto, in teoria da subito in caso di inizio al primo giorno di mestruazione (ma si raccomanda in proposito di valutarlo con il ginecologo).

Quando arriva il ciclo dopo aver tolto l'anello?

Una volta inserito, l'anello resta in vagina per 3 settimane. Alla fine della terza settimana va rimosso ed esattamente una settimana dopo si inserisce un nuovo anello contraccettivo. Durante questo l'intervallo di sette giorni, la maggior parte delle donne ha le mestruazioni.

Cosa succede quando si smette di usare NuvaRing?

Dopo il primo anno, il rischio si riduce ma è sempre leggermente superiore che se non si stesse utilizzando un contraccettivo ormonale combinato. Quando si interrompe l'assunzione di NuvaRing, il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno torna ai livelli normali entro alcune settimane.

Quanto si può stare senza anello?

Procedendo in uno di questi 2 modi l'efficacia contraccettiva non viene ridotta. Le raccomando di non rimanere per più di 7 giorni senza anello e non mantenere inserito lo stesso per più di 3 settimane.

L'anello contraccettivo: cos'è e come funziona? - Prof. Costantino Di Carlo