Entro la fine del 2024, volendo essere ottimisti, si assisterà ad un'iniziale fase di stabilità per poi scendere progressivamente. I mutui quindi che ad oggi sono più convenienti se stipulati a tasso fisso potranno tornare a sperare sul tasso variabile.
Dopo la decisione della BCE di alzare ancora il costo del denaro, aumentano sia le rate dei mutui a tasso variabile, sia i nuovi contratti a tasso fisso. Fino a quando? Per gli esperti, il picco è vicino. Ma una vera discesa non si avrà fino al 2024.
Quando scenderanno le rate dei mutui? Secondo i Futures, è con l'inizio del nuovo anno che la tendenza dovrebbe finalmente invertirsi. Dando un'occhiata alle quotazioni di giugno 2024, la rata del mutuo appena analizzato dovrebbe scendere a 731 euro, per poi arrivare a 685 euro a giugno 2025.
Il 2024 dovrebbe essere l'anno in cui le scelte monetarie determineranno gli effetti sperati. Il prossimo anno potrebbe essere quello in cui i costi dei mutui torneranno a scendere (probabilmente dopo il primo semestre).
13 aprile 2023 – Bankitalia: tassi mutui a +4,12%. Una stangata da 159 euro al mese su febbraio 2022. Secondo i dati di Bankitalia, a febbraio i tassi d'interesse sui prestiti erogati nel mese per l'acquisto di case comprensivi del TAEG sono saliti al 4,12%, +0,17 punti percentuali rispetto al 3,95% di gennaio.