Quando un client con IP privato deve contattare un server con IP pubblico quale meccanismo viene utilizzato?

Domanda di: Grazia Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Il NAT (Network Address Translation) è la tecnologia più comunemente utilizzata da firewall e router per consentire ai dispositivi presenti all'interno di una rete locale LAN, con indirizzi IP “privati”, di condividere un unico indirizzo IP pubblico.

Che differenza c'è tra un indirizzo IP pubblico e uno privato?

In una rete domestica standard, quindi, ogni dispositivo è associato a un IP privato, non visibile al di fuori della rete stessa. Le comunicazioni Internet passano attraverso il router, che è associato invece a un IP pubblico, visibile anche dall'esterno.

Quando si usa NAT?

Il NAT è stato quindi utilizzato per poter nascondere dietro un unico indirizzo pubblico decine e decine di indirizzi privati (e quindi altrettanti device).

Come funziona il NAT dinamico?

NAT dinamico

Quando un utente nella rete locale trasmette attraverso il dispositivo che esegue il NAT, ad esempio un router, questo legge l'indirizzo IP sorgente e vede se tale indirizzo interno è presente nella lista degli indirizzi da tradurre.

Che differenza c'è tra IP statico e IP dinamico?

Un indirizzo IP statico di rete, è sempre lo stesso ogni volta che ci si connette. Configurate manualmente il vostro computer per usare un indirizzo IP specifico. Il vostro ISP fornirà questo indirizzo. Un indirizzo IP dinamico, invece, deve essere assegnato ad un computer dinamicamente, cioè cambia sempre.

Ecco la differenza tra ip pubblico e ip privato