Quando un coltello diventa arma bianca?

Domanda di: Dott. Marianita Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Coltello è arma bianca se
Se di per sé, cioè per le sue caratteristiche intrinseche, è atto a offendere ed inoltre si trova in un luogo inappropriato.

Quando il coltello è illegale?

Un coltello con la lama su entrambi i lati è sempre illegale se non si ha il porto d'armi. Invece, la detenzione in casa di un coltello arma impropria è sempre legale anche senza preventive comunicazioni o autorizzazioni.

Che tipo di coltello si può portare?

La Legge assimila tutti i coltelli temperini compresi, sia quelli che hanno la lama non più lunga di 4 cm. (4 cm. non vuol dire 4 dita ! ), o siano lunghi come spade, alla stregua del coltello di "Rambo". Quindi si possono portare coltelli solo con giustificato motivo anche se con lama corta e molto corta.

Quando un coltello va denunciato?

In pratica, solo i coltelli che sono armi bianche a tutti gli effetti vanno denunciati alle autorità; quelli da considerarsi armi improprie, invece, non necessitano di tale adempimento.

Cosa succede se si viene trovati con un coltello?

Come tale, la condotta di chi porta un coltello vietato rientra nella previsione dell'art. 699 del Codice penale, che la punisce con l'arresto da 18 mesi a 3 anni (le pene sono aumentate se il fatto è commesso in concorso con più persone, o di notte, o in luoghi abitati).

🗡Si può portare un COLTELLO in TASCA? Quando un coltello diventa un’ARMA propria bianca😱 – parte 1/3