Quando un disequazione è indeterminata?

Domanda di: Fiorenzo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Una disequazione come la precedente si dice indeterminata se è verificata da qualsiasi numero reale. In tal caso le soluzioni si possono rappresentare da tutti i punti di una retta. Applicando il procedimento risolutivo alla disequazione data otteniamo: x-x+1> 0 1 > 0, che è una disequazione sempre verificata.

Quando una disequazione è impossibile indeterminata?

La disequazione si dice INDETERMINATA. Ad esempio: La disequazione che ne risulta è falsa: allora nessun valore della è soluzione. La disequazione si dice IMPOSSIBILE.

Quando una disequazione è sempre possibile?

E' sempre possibile riportarsi a una disequazione di secondo grado con a >0: se a<0, basta moltiplicare ambo i membri per -1, ricordando di cambiare il verso della disequazione (!).

Quando si hanno infinite soluzioni?

Un'equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti). che sono coincidenti. Un'equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.

Quando il sistema è impossibile?

► Un sistema si dice impossibile se non ammette alcuna soluzione. In tal caso le equazioni si dicono incompatibili. NOTA Un sistema possibile pu`o avere una sola soluzione (sistema determinato) oppure infinite soluzioni (sistema indeterminato), ma mai un numero finito ≥ 2 di soluzioni.

Disequazioni impossibili o indeterminate