Quando un forfettario può detrarre spese mediche?

Domanda di: Doriana Monti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

No, la detrazione non è ammessa se non si hanno anche altri redditi soggetti ad Irpef. Le spese mediche, infatti, consentono di ottenere una detrazione dall'Irpef, e poiché il contribue in regime forfettario non paga Irpef ma un'imposta sostitutiva, non ci sono i presupposti per la detrazione.

Cosa si può detrarre con il regime forfettario?

Cosa posso scaricare in regime forfettario è forse la domanda che ciascun titolare di partita iva in regime agevolato si è posto almeno una volta. Se dovessimo dare una risposta secca, tagliando corto, questa sarebbe: “Niente! Chi aderisce al regime forfettario non può scaricare nulla, nessun costo e nessuna spesa”.

Quando non si possono detrarre le spese mediche?

Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l'acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

Che reddito bisogna avere per detrarre spese mediche?

Chi presenta la dichiarazione dei redditi può mettere in detrazione non solo le proprie spese sanitarie, ma anche quelle sostenute per i familiari fiscalmente a carico. Ovvero coloro che non superino il limite di 2840,51 euro di reddito o 4000 euro fino a 24 anni.

Chi può dedurre le spese mediche?

Eccezionalmente tutte queste spese possono essere dedotte, oltre dal diretto interessato, se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico: coniuge; generi e nuore; figli, compresi quelli adottivi, suoceri e suocere; discendenti dei figli; fratelli e sorelle (anche unilaterali); genitori ( ...

Le 16 DETRAZIONI FISCALI che nessuno conosce | Avv. Angelo Greco