Domanda di: Sig. Raniero Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(70 voti)
I narcisisti non dimenticano, sanno perfettamente chi sei e cosa c'è stato tra voi. Ti ha lasciata perché non riusciva più a manipolarti, l'hai fatto arrabbiare, dunque non meriti più la sua presenza. Non gli pesa la tua assenza, continua la sua vita come se niente fosse.
In genere sparisce senza darti nessuna spiegazione, all'improvviso non si fa più sentire e, se provi a cercarlo, si defila o non risponde. In questo modo, ti lascia piena di dubbi e sensi di colpa. Un altro modo per scartarti è quello di far in modo che sia tu a lasciarlo, ti manipola fino a spingerti ad abbandonarlo.
Non ti lasciano mai andare perché la vittima per loro non ha valore. Si arrendono alla Parola Fine, quando le persona che subisce mette un punto e sceglie di volersi bene. Nemmeno si accorgono dei progressi fatti da quest'ultimo, semplicemente vedendo un muro ormai invalicabile passano oltre.
Cosa succede quando il narcisista si rende conto che lo stai lasciando per sempre?
Solo quando ci si rende conto di ciò che si sta vivendo, o ci si ribella alla condizione di vita imposta, alla sottomissione e manipolazione mentale, poi si rischia di incorrere alla chiusura del rapporto in modi anche fatali.
In che modo un narcisista proverà a controllarti? Proverà a controllarti con i suoi silenzi, con le bugie, con gli atti di gentilezza e poi di nuovo con la svalutazione e le illusioni. ti controllerà per nutrirsi della tua sofferenza e per mostrare la sua spavalderia.