Quando un oggetto si muove a velocità costante?

Domanda di: Ninfa Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

se un punto materiale si muove a velocità costante, allora la forza totale che subisce è uguale a zero. Questo principio dice in sostanza che tutti i corpi, per inerzia, tendono a muoversi a velocità costante.

Quando un corpo si muove a velocità costante?

Un corpo si muove con moto rettilineo uniforme quando si sposta lungo una retta con velocità costante. In un moto rettilineo uniforme la velocità non cambia col passare del tempo.

Quando la velocità è costante?

il moto rettilineo è detto moto rettilineo uniforme quando, dato un corpo in movimento su una retta, la sua velocità è costante, ossia percorre sempre la stessa quantità di spazio nel medesimo arco di tempo.

Quando la velocità non cambia?

Tra i moti rettilinei, il più semplice possibile è quello in cui la velocità non cambia mai. Definiamo il moto rettilineo uniforme quel moto rettilineo in cui la velocità (media o istantanea) rimane costante: è quindi caratterizzato dalla legge. v = \text{ cost.}

Quando la velocità è costante l'accelerazione è nulla?

L'accelerazione è nulla solo e soltanto quando il vettore velocità è costante (moto rettilineo uniforme). Se la velocità vettoriale è costante (modulo, direzione e verso) il moto è rettilineo (unidimensionale) e sono percorsi spazi uguali in tempi uguali, cioè gli spazi percorsi sono proporzionali ai tempi impiegati.

Spazio, tempo e velocità - formule ed esempi | Videolezione di fisica