Quando un poligono e inscrivibile e circoscrivibile?
Domanda di: Dr. Elga Farina | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(71 voti)
Per cui i quadrilateri inscrivibili in una circonferenza sono: rettangoli, quadrati, trapezi isosceli. Il rombo, il parallelogramma e il trapezio rettangolo non sono inscrivibili. Un quadrilatero è circoscrivibile se e solo se la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due.
Un poligono si dice inscritto in una circonferenza quando i suoi vertici stanno sulla circonferenza data. In questo caso la circonferenza si dice circoscritta al poligono.
Teorema: Un poligono è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli assi relativi ai suoi lati passano tutti per uno stesso punto, e questo punto coincide con il centro della circonferenza circoscritta.
Un triangolo si può sempre inscrivere e circoscrivere a una circonferenza. 5. Un quadrilatero può essere circoscritto a una circonferenza se la somma dei lati opposti uguale.
TEOREMA (Criterio di inscrivibilità di un poligono): Un poligono può essere inscritto in una circonferenza se e solo se gli assi dei lati si incontrano nello stesso punto, che è proprio il centro della circonferenza circoscritta al poligono.