Quando una delega e nulla?

Domanda di: Violante Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

c.c., il delegato deve essere munito di “delega scritta“. In difetto di forma scritta, la delega è nulla, con la conseguenza che il condòmino che ha conferito delega non può considerarsi presente in assemblea».

Quando è valida una delega?

Perché la delega sia valida, è necessario che vengano indicati i dati del soggetto delegante e quelli del soggetto delegato, inoltre deve essere esplicitamente indicata l'operazione, cioè il compito, oggetto della delega.

Quando una delibera è nulla?

Cosa significa delibera nulla? La differenza tra il concetto di nullità e annullabilità è molto semplice. Una delibera è nulla quando è affetta da un vizio particolarmente grave, tanto grave da potersi dire che è priva di un elemento essenziale per la sua stessa esistenza.

Quando un'assemblea e nulla?

Delibera condominiale nulla

Fanno parte di tale ambito le ipotesi in cui, ad esempio: l'assemblea decide su materie che non rientrano nella sua competenza; l'organo assembleare delibera azioni illecite; la delibera incida su diritti individuali.

Come si toglie una delega?

La delega è revocabile o modificabile in qualsiasi momento tramite comunicazione alla banca, in questo caso anche tramite la richiesta di anche solo uno dei soggetti intestatari. La delega cessa in modo automatico nel momento in cui avviene la morte dell'intestatario o di uno degli intestatari del rapporto in essere.

La delega