Quando una delibera e illegittima?

Domanda di: Ing. Vienna Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Quando una delibera condominiale è illegittima per abuso del diritto? Una delibera condominiale è annullabile quando è stata assunta in violazione di norme di legge o dettate dal regolamento. Questo, in sintesi, ci dice l'art. 1137 c.c. e per lungo tempo, o almeno dal marzo del 2005 (sent.

Quando una delibera è invalida?

Una delibera assembleare è invalida nel caso in cui contrasti con le disposizioni di legge o dell'atto costitutivo oppure qualora abbia un oggetto illecito o impossibile.

Quando è annullabile una delibera?

1 - Delibera annullabile

È una delibera che ha vizi di forma ma è sostanzialmente legittima. È regolata dall'articolo 1137 del codice civile, il quale prevede che la delibera sia annullabile quando non sono rispettate le formalità richieste per il regolare svolgimento dell'assemblea.

Quali sono le cause di nullità della deliberazione assembleare?

2379 comma 1 c.c. le sole cause di nullità della delibera sono:
  • la mancata convocazione dell'assemblea;
  • la mancanza del verbale;
  • l'impossibilità o illiceità dell'oggetto.

Come si impugna una delibera assembleare?

L'impugnativa della delibera condominiale va proposta con ricorso, ovvero con atto di citazione, nella cancelleria del giudice competente (tribunale o giudice di pace a seconda del valore). La competenza territoriale del giudice si individua in base al luogo in cui si trova l'immobile.

Come contestare una delibera assembleare???