VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quali sono le funzioni continue?
Sono continue tutte le funzioni elementari (polinomi, potenze, esponenziali, logaritmi, e le funzioni trigonometriche) e tutte le loro composizioni.
Come capire se una funzione a tratti è continua?
Una funzione definita a tratti è continua su un dato intervallo se rispetta le seguenti condizioni:
la funzione è definita su tutto l'intervallo; le sottofunzioni sono continue nei sottodomini; non ci sono discontinuità nella frontiera di ciascun sottodominio.
Come si vede se una funzione è continua in un intervallo?
Funzione continua in un intervallo Una funzione f(x) si dice continua nell'intervallo [A,B] se è continua in ogni punto dell'intervallo (A,B) e sugli estremi si ha limite di f(x) per x che tende ad A destro uguale a f(A) e limite di f(x) per x che tende a B sinistro uguale a f(B).
Cosa vuol dire che una funzione è limitata?
. Sempre per le funzioni reali, si indica come funzione limitata superiormente una funzione il cui valore non può mai essere superiore ad un dato valore e come funzione limitata inferiormente una funzione il cui valore non può mai essere minore di un dato valore.
Quando una funzione è continua a destra?
Definizione (continuità a destra di una funzione in un punto) Ovvero, una funzione si dirà continua a destra nel punto se il limite destro di tale funzione per x → x 0 + coincide con il valore assunto dalla funzione in .
Quando una funzione è limitata o illimitata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando una frazione si dice illimitata?
la divisione termina dopo un numero finito di passaggi e dà come resto 0 e come quoziente un numero decimale limitato. la divisione non termina, in quanto da un certo punto in poi inizia a ripetersi uno stesso resto diverso da 0. In questo caso la frazione dà luogo ad un numero decimale illimitato periodico.
Quando una funzione cresce o decresce?
Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
Cosa significa una correlazione tra due variabili uguale a?
In statistica, una correlazione è una relazione tra due variabili tale che a ciascun valore della prima corrisponda un valore della seconda, seguendo una certa regolarità. La correlazione non dipende da un rapporto di causa-effetto quanto dalla tendenza di una variabile a cambiare in funzione di un'altra.
Come si interpreta la correlazione?
Per interpretarlo, ricordati che più l'indice è vicino a zero, più la relazione sarà debole, più si avvicina a -1 oppure a + 1 più la relazione sarà forte. In altre parole, più è grande il numero in valore assoluto (quindi privato del segno), più la correlazione tra le due variabili sarà approssimabile ad una retta.
Cosa indica la correlazione di Pearson?
In statistica, l'indice di correlazione di Pearson (anche detto coefficiente di correlazione lineare, coefficiente di correlazione di Pearson o coefficiente di correlazione di Bravais-Pearson) tra due variabili statistiche è un indice che esprime un'eventuale relazione di linearità tra esse.
Come stabilire se una funzione in due variabili e continua?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando una funzione è continua e differenziabile?
Se le derivate parziali sono continue in P 0 = ( x 0 , y 0 ) allora la funzione è differenziabile in . Questo teorema se verificate le ipotesi permette di verificare che la funzione è differenziabile. Viceversa se le derivate parziali non sono continue allora non si può concludere nulla sulla differenziabilità.
Quando una funzione è continua e derivabile in un punto?
Una funzione f(x) si dice derivabile (a destra) in un punto P(x;y) se la sua derivata è continua in quel punto. Incrementando x di un infinitesimo dx, anche la derivata y′ aumenta al più di un infinitesimo dy.
Come si definisce una funzione reale di due variabili reali?
Definition 3 Una funzione (reale) di due variabili (reali) è una funzione il cui dominio è un sottoinsieme A di R#, il cui codominio è (un sottoinsieme di) R. Tali funzioni si indicano come segue f % A " R# % R, x, y *% f x, y .
Quando una funzione è variabile?
Definizione: Diremo che una variabile reale y è funzione della variabile reale x in un dominio se esiste una legge f che ad ogni elemento fa corrispondere un solo valore di y.
Come si studia una funzione a due variabili?
L'ambiente in cui studiare le funzioni in due variabili è lo spazio in tre dimensioni. Il sistema di riferimento cartesiano è composto da un'origine O e da tre assi cartesiani sono x, y e z (perpendicolari a due a due). PUNTI: in questo sistema di riferimento, un punto è definito da tre coordinate.
Come si definiscono le variabili?
Le variabile sono porzione di memoria che contiene dati che possono esser modificati durante l'esecuzione del programma. Ogni variabile deve essere dichiarata prima di essere utilizzata.
Che significa funzione di variabile reale?
variabile reale in algebra e in analisi, variabile (dipendente o indipendente) che assume valori nel campo reale R. La completezza di R garantisce la validità dei principali teoremi dell'analisi matematica, che non sussisterebbero operando nel campo dei razionali Q.
Quando il rapporto di due variabili è costante la loro relazione può essere definita come?
Se due grandezze sono direttamente proporzionali, il loro rapporto si mantiene costante.