Quando una persona non è colpevole?

Domanda di: Ing. Romolo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Nel diritto e nella procedura penale, la presunzione di non colpevolezza è il principio secondo cui un imputato è innocente fino a prova contraria. In particolare, l'art. 27, co. 2, della Costituzione afferma che «l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva».

Quando si è colpevoli?

Per cui, è colpevole quel soggetto che abbia realizzato con dolo o colpa un reato, in assenza di circostanze tale da rendere l'illecito necessario.

Chi accusa e colpevole?

Anche la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, all'articolo 2, riprende il contenuto: “ogni persona accusata di un reato è presunta innocente sino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente accertata”.

Come si dichiara colpevole?

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. La denuncia deve contenere l'esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato. La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione.

Come faccio a dimostrare la mia innocenza?

In linea di principio non spetta all'imputato dimostrare la sua innocenza, ma è compito degli accusatori dimostrarne la colpa. Nel diritto penale, l'imputato è innocente sino ad una sentenza di condanna che sia passata in giudicato.

Sei colpevole o innocente?