Quando usare la balance bike?

Domanda di: Sue ellen Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

La balance bike deve essere utilizzata fin da quando i bambini iniziano a camminare. La bici deve essere leggera e maneggevole, per poter essere utilizzata dai bambini in autonomia ed in completa sicurezza. La sella deve avere un'altezza minima da terra di 28 cm, per consentirgli di salire facilmente.

Da quando usare la balance bike?

Da quando è in grado di camminare, 12-18 mesi, un bambino è già in grado di usare la sua prima bicicletta. Sarà una bici senza pedali, una balance bike, che può azionare spingendo con i piedi per terra mentre appoggia i glutei sulla sella.

Da quando usare la bici senza pedali?

In generale, si consiglia di utilizzare la bici senza pedali già a partire dai 18-24 mesi e di usarla fino ai 5-6 anni, momento in cui solitamente avviene il passaggio alla bici “da grandi”.

Quando si usa il triciclo?

Età del bambino

In commercio esistono diversi modelli di tricicli: la maggior parte di essi è pensata per bambini che vanno da un anno di vita fino a 3-5 anni, dal momento che a partire da questa età si passa normalmente all'uso della bicicletta.

Quando si impara ad andare in bici senza rotelle?

La maggior parte dei bambini i impara ad andare in bicicletta con i pedali senza rotelle solitamente dai quattro o cinque anni.

Bici senza pedali e rotelle - balance bike