Quando usare la carta stagnola?

Domanda di: Cassiopea Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Combinata con la carta forno la carta stagnola aiuta a intrappolare l'umidità e i succhi degli alimenti, mantenendo la loro tenerezza e impedendo loro di seccarsi. Alcuni sfruttano i fogli di alluminio anche per cucinare: pensate alla cottura al cartoccio per preparare le patate, il pesce o il pollo.

Quando non usare la carta stagnola?

In particolare, la carta di alluminio e i contenitori prodotti con questo materiale non devono essere usati a contatto con alimenti acidi o salati. Attenzione quindi a capperi sotto sale, alici, alimenti conditi con succo di limone, aceto o sale.

Per cosa si usa la carta stagnola?

Il foglio di alluminio, detto impropriamente carta stagnola, è un materiale lavorato per il confezionamento e la conservazione degli alimenti e dei medicinali.

Quale lato si usa della carta stagnola?

Quello più lucido o quello più opaco? È indifferente, puoi utilizzare entrambi i lati dell'alluminio Cuki a contatto con gli alimenti. La differenza tra la parte lucida e quella opaca deriva dal particolare processo di produzione che le rende tali.

Quando usare la pellicola e quando l'alluminio?

Ricapitolando, fogli di alluminio per cotture particolari, per conservare o mantenere caldi i cibi, per un periodo non superiore alle 24 ore, mai a contatto con alimenti acidi (pomodori, aceto, succo di limone ecc.), e preferibilmente in frigorifero o nel freezer; pellicole per alimenti per conservare cibi a ...

Segreti per utilizzare (bene!) la carta alluminio in cucina