Quando va messa la bandiera gialla?

Domanda di: Ruth Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

La bandiera gialla corrisponde alla lettera Q del codice internazionale dei segnali, ed è quella della libera pratica; va issata a sinistra sotto la crocetta della barca a vela quando ci si appresta ad entrare in acque nazionali di un paese extracomunitario.

Quando si mette la bandiera gialla?

La bandiera gialla indica un servizio di sorveglianza ridotto dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in quanto, essendo in prossimità della pausa pranzo, l'affluenza di bagnanti è ridotta. In alcuni bagni invece, la bandiera gialla, segnala l'obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di forti raffiche di vento.

Cosa vuol dire Bandiera Gialla f1?

Una singola bandiera gialla segnala un pericolo imminente, come ad esempio detriti causati da un incidente o da un'uscita di pista. I piloti devono rallentare nel punto indicato dalle bandiere e non è permesso sorpassare, a meno che non sia inevitabile (ad esempio un pilota che si stia ritirando).

Cosa significa doppia bandiera gialla?

Congiuntamente bandiera gialla e rossa significano assenza di sorveglianza e vengono poste a fine turno. Recentemente è stata introdotta la Bandiera Bianca, che in Versilia, significa sorveglianza consorziata fra più stabilimenti balneari.

Quando si mette la bandiera rossa?

La bandiera rossa indica, invece, “che le condizioni del mare si sono così deteriorate che tutti i bagnanti debbono abbandonare l'acqua e che deve essere applicato il divieto di fare il bagno” (id. pagg.

Gianni Pettenati - Bandiera Gialla - 1967