Quando va tagliata la vite?

Domanda di: Lidia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Il periodo per la potatura della vite normalmente è l'inverno, quando la pianta ha perso completamente le foglie. Il periodo ideale per la potatura invernale della vite è gennaio o febbraio.

Quando si può tagliare la vite?

Quando potare la vite

La potatura invernale, detta anche potatura secca, viene effettuata durante il riposo vegetativo. Il periodo ideale è compreso tra Novembre e Marzo, ma tutto dipende dalla zona geografica e dalle condizioni climatiche in cui si trova il vigneto.

Quando non potare le viti?

Innanzitutto, bisogna tenere presente che per il primo anno dopo l'impianto la vite non deve essere potata ma lasciata libera di crescere, così che sviluppi del tutto l'apparato radicale. Il tralcio nella vite è un ramo dell'età di un anno.

In che fase lunare si pota la vigna?

La tradizione contadina vuole che ogni operazione colturale sia effettuata in una specifica fase lunare. E sull'argomento anche i detti popolari si sprecano. La regola aurea vuole che il vigneto venga potato in inverno con Luna calante, come in Luna calante vengono fatte anche la vendemmia e la potatura verde.

Quando tagliare i tralci della vite?

Il lavoro di cimatura deve essere terminato entro la fine del mese di giugno, per consentire alla vite di sviluppare i nuovi germogli, le femminelle, in tempo utile per contribuire all'ingrossamento e alla maturazione dei grappoli; le foglie di nuova formazione, infatti, sono molto più efficienti nell'elaborare gli ...

Vite. Quando iniziare la potatura?