Quando vanno a dormire le api?

Domanda di: Sig. Eusebio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

le api da miele lavorano giorno e notte a turno e dormono all'interno dell'alveare ma i loro modelli di sonno cambiano man mano che crescono. le api più giovani dormono di meno di quelle più anziane. le api anziane dormono tra i 30 minuti e un'ora e mezza ogni notte facendo sonnellini di circa 15-30 secondi alla volta.

Quando si ritirano le api?

Già nelle prime settimane d'ottobre, durante le notti sempre più lunghe e più fredde, le api si ritirano dai favi laterali e si stringono verso il centro, ma coi primi raggi di sole ogni giorno sciolgono il glomere provvisorio e si diffondono su tutto il nido.

Cosa fanno le api durante la notte?

Il loro riposo avviene prevalentemente nell'arnia ma si possono trovare addormentate anche all'esterno, magari su un fiore, con le zampe ripiegate sotto il corpo e le antenne che pendono verso il basso.

Dove vanno a dormire le vespe alla sera?

Le Vespe prediligono luoghi protetti ma con una facile via di uscita: solai, grondaie e in generale le intercapedini, sono tra i punti prescelti.

Quando sono più attive le api?

Le api bottinatrici al contrario sembrano seguire ritmi più standard di sonno-veglia, restando più attive durante il giorno e riposando più a lungo durante la notte, poi vedremo perché.

LE API DORMONO?