Questo blocco viene attivato in caso di errata digitazione (per tre volte consecutive) del Pin, per violazione delle norme antiriciclaggio, per uso irregolare, o se si inserisce più volte in maniera inesatta la password Otp del servizio 3D secure per gli acquisti online.
Il blocco della carta comporta la necessità di richiedere la sostituzione con una nuova. La postepay bloccata, infatti, perde di validità e non può essere ripristinata. Pertanto sarà necessario fare richiesta a Poste Italiane di una nuova carta e procedere all'attivazione della nuova PostePay.
Per attivarla devi chiamare il numero verde 800 003 322. Nella documentazione allegata alla carta, trovi il codice di attivazione da comunicare via telefono.
Quanto tempo ho per annullare un pagamento Postepay?
Se, invece, si tratta di un'operazione non autorizzata, hai 13 mesi di tempo dalla data di addebito dell'operazione per richiederne il rimborso. Puoi richiedere il rimborso del pagamento presso il tuo ufficio postale.
essenziale è la tempestività. Devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento;
devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. ...
devi chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.