Quando viene rilasciata l'ossitocina?

Domanda di: Ing. Lisa Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

La secrezione di ossitocina è stimolata sia dalla suzione che dal contatto pelle a pelle. Situazioni emotivamente difficili o dolori molto intensi possono inibire la secrezione dell'ormone, rendendo più difficoltoso l'allattamento.

Quando il corpo produce ossitocina?

L'attività principale dell'ossitocina si osserva al termine della gravidanza con il travaglio, durante l'allattamento e nel periodo post partum. Quest'ormone agisce, infatti, sulla muscolatura liscia dell'utero e sulle cellule mioepiteliali della ghiandola mammaria.

Quando il cervello produce ossitocina?

L'ossitocina aumenta nel sangue e nel cervello quando ci si regala un abbraccio desiderato, quando ci si abbandona a una carezza sognata, quando si fa l'amore. E' l'ormone che sale quando si formano le coppie, ed è più alta e stabile negli animali monogami (che sono il 3% del totale delle specie).

Quando è rilasciata l'ossitocina e come agisce?

Funzioni biologiche. L'ossitocina è un ormone di natura proteica (un peptide di nove aminoacidi) che agisce prevalentemente sulla mammella e sull'utero. Durante il travaglio ed il parto provoca contrazioni delle fibrocellule muscolari lisce uterine, favorendo l'espulsione del feto.

Come stimolare l'ossitocina in una donna?

Il contatto fisico come tenersi le mani, abbracciarsi o avere un rapporto sessuale sono modi sicuri di innescare il rilascio di ossitocina.

Ossitocina nel parto: cos'è e come funziona?