Quanta acqua fisiologica per narice?

Domanda di: Egidio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

La quantità da usare è di circa 5-10 ml per narice. Il lavaggio va effettuato con soluzioni a temperatura ambiente o appena intiepidite (mai calde).
...
Le soluzioni più utilizzate e consigliate sono:
  • fisiologica.
  • acqua termale.
  • acqua di mare sterilizzata, etc.

Quanta soluzione fisiologica per narice neonato?

Nei bambini sotto i due anni di età è consigliato l'utilizzo di una siringa (senza ago) da 2,5 ml o 5 ml, in modo da introdurre la soluzione fisiologica nelle narici con una discreta pressione, utile a liberare le prime vie aeree.

Come lavare il naso con l'acqua fisiologica?

È il metodo naturale più semplice ed economico per la pulizia del naso: occorrono un flacone di comune soluzione fisiologica e una siringa. Prelevare la soluzione fisiologica con una siringa, togliere l'ago e spruzzare in una delle narici. Ripetere l'operazione e spruzzare nell'altra narice.

Quando faccio i lavaggi nasali l'acqua non esce dall'altra narice?

Se durante i lavaggi nasali al neonato la soluzione salina non esce dall'altra narice non ti devi preoccupare, può significare due cose: la quantità di soluzione che hai spinto nelle narici non era sufficiente (e comunque va spinta con una pressione decisa e costante) oppure che il naso non è ancora libero.

Cosa succede se si fanno male i lavaggi nasali?

I lavaggi nasali sono pericolosi per il neonato? La risposta è chiara e non lascia spazio a libere interpretazioni: «no, non c'è assolutamente alcun pericolo nell'effettuare questa pratica».

Lavaggi nasali del neonato - un tutorial per i genitori