Quanta curcuma si può consumare al giorno?

Domanda di: Carmela Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Nonostante la difficoltà per il nostro organismo di assorbire la curcuma, assumerne ogni giorno dai 3 ai 5 grammi (circa un cucchiaio o poco meno in polvere) ha numerosi effetti benefici.

Cosa succede se mangi curcuma tutti i giorni?

Secondo alcuni studi, l'assunzione quotidiana di curcuma ha un ruolo protettivonei riguardi degli stati infiammatori e delle malattie cardiovascolari. Inoltre, la curcumina fa parte del gruppo delle molecole protettive e legate alla longevità.

Quanta curcuma assumere come antinfiammatorio?

Un altro modo per usare la curcuma come antidolorifico è quello di aggiungere un cucchiaino di curcuma in polvere e una punta di cucchiaino di pepe nero a un cucchiaio di miele, da assumere tutti i giorni in caso di dolori di natura infiammatoria.

Quanti mg di curcuma si possono prendere al giorno?

Assunta come integratore, la dose è in genere di 1-2 capsule da 400 mg al giorno. Sono peraltro sufficienti 2 cucchiaini di curcuma aggiunti a zuppe o piatti di pesce per assicurarsi la giusta dose giornaliera di antiossidanti.

Cosa succede se mangio troppa curcuma?

Il principio attivo della curcuma, se assunto in quantità eccessive, può irritare le mucose gastriche, con conseguenti disturbi intestinali, nausee e diarrea. La dose giornaliera consigliata va da 1 a 3 grammi, che corrispondono, se la usate in polvere, a circa un cucchiaino da caffè.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO