Quanta energia solare viene prodotta in Italia?

Domanda di: Patrizio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Su un totale stimato di circa 115 TWh di energia elettrica complessivamente prodotta in Italia nel 2021 da fonti rinnovabili, il fotovoltaico ha coperto una quota poco inferiore al 22%, attestandosi al secondo posto, tra le varie fonti, dopo l'idroelettrico (39%).

Quanto viene utilizzata l'energia solare in Italia?

Su un totale stimato di circa 115 TWh, il solare ha coperto il 22% dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, al secondo posto dopo l'idroelettrico che si attesta al 39%.

Quanta energia si potrebbe produrre con il fotovoltaico in Italia?

I pannelli solari termici superano già i 4 milioni di metri quadrati di estensione (dati riferiti al 2019), in gran parte residenziali, e possono arrivare a produrre ogni anno oltre 2.500 gigawattora di energia, pari circa a un decimo della produzione solare da fotovoltaico.

Chi produce più energia solare in Europa?

I Paesi più solari d'Europa: Spagna, Germania, Olanda, Polonia e Italia.

Qual è il paese che produce più energia solare?

Allargando lo sguardo al mondo si scopre che già oggi la Cina è il campione solare indiscusso, con 254.355 MW installati. Dietro al paese asiatico si trovano gli Stati Uniti, con meno di un terzo della potenza, fermi a 75.572, seguiti dal Giappone e, per l'appunto, dalla Germania.

È possibile usare solo energie rinnovabili? Vediamo la situazione in Italia