Quanta gente finisce l'università?

Domanda di: Sig.ra Lucia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Tra i dati consultabili su www.cnvsu.it particolare rilievo hanno quelli relativi al tasso di abbandono: tra il primo e il secondo anno lascia gli studi universitari il 21,3% degli studenti, da un massimo di 31,7% della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ad un minimo di 2,2% di Medicina e chirurgia.

Quante persone riescono a laurearsi?

Nel solo anno accademico 2020 si sono contati quasi 345.000 nuovi laureati. Di seguito una serie storica dal 1999 al 2020 sul numero dei nuovi laureati.

Perché molti abbandonano l'università?

Scarsa frequenza dei corsi per un'insufficiente separazione fra corsi ed esami in molte facoltà: molti studenti preparano gli esami piuttosto che seguire i corsi; Numero eccessivo di appelli e possibilità di fare l'esame tutte le volte che si vuole.

Quanti studenti finiscono fuoricorso?

La metà degli iscritti all'università finisce infatti il proprio percorso di studi fuori corso. Ed il 60% di essi non arriverà mai a conseguire il titolo universitario.

Chi si laurea fuori corso trova lavoro?

TEMPI PREVISTI

I laureati che terminano il percorso di studio entro un anno fuori corso hanno il 52,5% di probabilità in più di lavorare, a un anno dal conseguimento del titolo, rispetto a quanti terminano con almeno quattro anni di ritardo.

Quanto costa l'università? 🎓💲