La maionese è un alimento notevolmente calorico ed il suo utilizzo dovrebbe limitarsi ad un cucchiaino o al massimo due per volta, e comunque in maniera sporadica.
La maionese è ricca di grassi saturi che possono causare problemi al livello di colesterolo. E' un prodotto che sembra non apportare benefici alla nostra salute perché analizzando la sua composizione ci si accorge che essa è ricca di grassi saturi e uova.
In primo luogo, la maionese deve essere fatta con olio di singolo seme (girasole, mais, lino...), spremuto a freddo. In questo modo la salsa sarà ricca di vitamine liposolubili e grassi buoni, non modificati dalle alte temperature, con i benefici cardiovascolari, antiossidanti e di controllo metabolico che ne derivano.
A temperature superiori ai 4,5°C, qualsiasi batterio eventualmente presente raddoppia in appena 20 minuti. Se la maionese è uno degli ingredienti che compongono il piatto, la crescita batterica in realtà diminuisce, anche se, chiaramente, mescolarla con ingredienti contaminati non rende sicura una portata.
La salsa senape viene prodotta essenzialmente con i semi dell'omonima pianta, aceto, acqua e una quantità variabile di spezie e aromi. Questa salsa non solo è meno calorica del ketchup ma è anche più salutare. Ricca di proteine, ma anche di zuccheri, fibre, minerali e vitamine, è utile a favorire la digestione.