Quanta ricotta si può mangiare al giorno?

Domanda di: Sig. Folco Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Quanta ricotta mangiare? Ecco cosa c'è da sapere. Mangiare la ricotta anche tutti i giorni è quindi da considerarsi un vero beneficio per l'organismo. Ciò che conta è scegliere quella giusta e quindi una con pochi grassi e con poco sodio e non superare (salvo casi particolare) i 100-150 g al giorno.

Quanti grammi di ricotta si può mangiare al giorno?

Possibili benefici e controindicazioni

Inoltre la ricotta è ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare i 2 g. Dal punto di vista nutrizionale la ricotta è anche una fonte di vitamine e minerali dotati di potere antiossidante e di minerali alleati della salute di ossa e denti.

Quanti grammi di ricotta si possono mangiare?

In un corretto regime alimentare, la ricotta può essere consumata 2-3 volte a settimana. Basti pensare che 150 gr di ricotta corrispondo in termini di proteine e grassi a due uova. La porzione media di ricotta è di 100-150 g, ovvero circa 150-220 kcal.

Quando non mangiare la ricotta?

Quando non bisogna mangiare ricotta di vacca? La ricotta di vacca, come gli altri latticini, non deve essere consumata quando si assumono tetracicline o ciprofloxacina. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

A cosa fa bene la ricotta?

Buono è l'apporto dal punto di vista nutrizionale: la presenza di vitamine e sali minerali la rendono un alimento dal buon potere antiossidante e prezioso alleato della salute di ossa e denti. Purché non si ecceda nel consumo: la ricotta è ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non deve essere superiore ai 2 grammi.

RICOTTA NELLA DIETA