Al contrario, la frequenza di questo fenomeno è piuttosto alta: si pensi che, secondo le statistiche riportate dal sito dei Vigili del Fuoco, il numero di veicoli (di qualsiasi tipo) in fiamme ogni giorno ammonta a una media di 50.
Da un'analisi condotta da AutoinsuranceEZ risulta che è solo lo 0,3% dei veicoli elettrici a batteria può prendere fuoco, una percentuale effettivamente molto bassa, specialmente se comparata con quelle dei veicoli con motore a combustione (1,5%) e soprattutto dei veicoli ibridi che combinano motore termico a un ...
Questo può essere causato da molte complicazioni, ma le più comuni sono la ventola del radiatore difettosa, una perdita del sistema di raffreddamento, la rottura della pompa dell'acqua o l'intasamento del tubo del liquido di raffreddamento.
Sicurauto.it dice che “bisogna sfatare il mito del rischio d'incendio di un'auto elettrica più alto di un'auto tradizionale in caso d'incidente”; gli incendi delle Tesla, per esempio, sono 1 ogni 7500 esemplari contro 1 su 1500 delle auto tradizionali.
È questo che emerge dal report pubblicato dall'Euro NCAP per riassumere i risultati migliori ottenuti dalle auto testate durante l'anno appena messo alle spalle. Il lavoro, dal titolo “Best in Class 2022”, premia infatti le auto elettriche in ben 4 categorie su 5, con un'ibrida plug-in a completare il quadro.