VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Chi uccide le balene?
La caccia intensiva alla balena esiste ancora in tre Paesi: Norvegia, Islanda e Giappone. Queste nazioni continuano ad uccidere i cetacei sulla base di motivazioni a volte oscure, sebbene questa pratica faccia parte delle loro tradizioni locali. Si tratta di una caccia che viene effettuata a scapito dell'ecologia.
Chi salva le balene?
Greenpeace è da sempre impegnata nella difesa di tutti i mari del pianeta, e del Mediterraneo in particolare.
Quanti anni possono vivere le balene?
Dimensioni e longevità La femmina è un po' più piccola, fino a 8.5 m di lunghezza per 5t. Queste misure rendono l'orca il più grande dei delfini. Per quanto rigaurda l'età, normalmente i maschi vivono circa 30 anni e le femmine 50, ma possono essere anche più longevi, arrivando rispettivamente a 50-60 e 80-90 anni.
Quante balene esistono ancora?
Oggi se ne stimano meno di 100.000 in tutti i mari del mondo, e sebbene sia protetta a livello internazionale dagli anni '80, alcuni paesi come il Giappone continuano le catture nell'Antartico in modo discontinuo.
Come mai le balene esplodono?
L'esplosione della carcassa di un cetaceo è un fenomeno che può avvenire spontaneamente a causa dei gas esplosivi prodotti dalla decomposizione ed accumulati nell'animale morto o essere provocato artificialmente con dell'esplosivo per distruggere la carcassa stessa.
Quando le balene muoiono esplodono?
Quando esplode una balena Quando un organismo muore, si avvia il processo di decomposizione attraverso cui vengono prodotti gas. Rapportato ad un corpo di decine di tonnellate, la quantità di gas generata è notevole. Se i gas accumulati non trovano una via d'uscita, può avvenire un'esplosione naturale.
Quanti figli fanno le balene?
Riproduzione. Le femmine di balena danno alla luce normalmente un solo cucciolo lungo dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a 7-10 anni.
Cosa si ricava da una balena?
Che si fa delle balene dopo la loro cattura? Gli usi storici proseguono tutti: ricavare olio dal grasso per uso cosmetico e di profumeria, usare gli spermaceti che si estraggono dalla cavità del cranio dei capodogli e vengono usati per fabbricare oli lubrificanti, ancora cosmetici, e candele.
Quanto può vivere una balena fuori dall'acqua?
Nell'Artico vive anche la balena della Groenlandia che può raggiungere i 200 anni d'età. Fuori dall'acqua il primato spetta ovviamente alle testuggini delle Seychelles e delle Galápagos che in cattività arrivano a 150/200 anni.
Quanto costa vedere le balene?
A partire da circa55 € puoi vivere un'autentica avventura di 2 ore sulla Costa Adeje di Tenerife con biologi marini a bordo di un motoscafo per vedere i cetacei nel loro habitat naturale.
Cosa spruzzano le balene?
In realtà è solo un'impressione: tutti i cetacei presentano sul dorso una narice o due narici che utilizzano per espirare l'aria che hanno introdotto nei polmoni durante la respirazione.
Qual è l'animale più raro del mondo?
I 10 animali più rari del mondo
IL RINOCERONTE DI GIAVA (Southeast Asia's Javan Rhino) ... LO SQUALO ANGELO (Angel Shark) ... IL TOPO RAGNO ELEFANTE (Elephant Shrew) ... IL VONTSIRA DEL DURRELL (Durrell's Vontsira) ... LA TARTARUGA DAL VOMERE (Ploughshare Tortoise) ... LA SCIMMIA DI ROLOWAY (Rare Roloway Monkey)
Quanti cuori hanno le balene?
La balenottera: un mammifero dal cuore enorme In secondo luogo, le balene hanno un cuore – che mediamente pesa 180 kg – a 4 camere e non a 2 camere, come i pesci, e può arrivare a battere addirittura soltanto due volte al minuto.
Dove vivono le balene in Italia?
Pochi però sanno che uno dei luoghi ideale per avvistare balene si trova in Italia: è l'alto mar Tirreno, nel tratto che va dalla Costa azzurra fino all'alto Lazio e che comprende la Corsica e l'arcipelago toscano.
Come si chiama il maschio di balena?
Purtroppo è radicata l'erronea abitudine di usare il maschile «balenottero» per indicare il picco- lo dei grandi cetacei, quasi si traitasse del diminutivo di «balena» (che più correttamente, invece, è «balenot- to»).
Chi si mangia le balene?
La carne di balena è stata consumata in passato in Europa occidentale, Nordamerica e Asia orientale, e il suo consumo continua oggi in paesi quali il Giappone, la Norvegia, le isole Faer Oer, e da parte dei baschi, degli inuit e di altri popoli indigeni degli Stati Uniti, del Canada e della Groenlandia, dei ciukci ...
Dove uccidono le balene?
La caccia intensiva di questi mammiferi è consentita solamente in Norvegia, Islanda e Giappone. Nel resto del mondo questa pratica è vietata dagli anni '80 dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (Iwc).
Quali sono i nemici delle balene?
I loro unici predatori sono gli uomini e le orche. In rare occasioni, vengono attaccate anche dai leoni marini.
Quanto sono veloci le balene?
Balene baleen più veloci Balenottera azzurra – Il più grande animale mai vissuto, questa specie può raggiungere velocità di 35 km / h, con la letteratura che suggerisce persino che le balene blu possono raggiungere raffiche fino a 50 km / h!