Quante balene rimangono?

Domanda di: Nick Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Oggi se ne stimano meno di 100.000 in tutti i mari del mondo, e sebbene sia protetta a livello internazionale dagli anni '80, alcuni paesi come il Giappone continuano le catture nell'Antartico in modo discontinuo.

Quanto stanno immerse le balene?

Alcune specie marine, tra cui ricordiamo le lontre di mare, i delfini e le balene, riescono infatti a rimanere sott'acqua senza respirare per un periodo di tempo che spesso supera i 30 minuti. Questa straordinaria capacità consente loro di raggiungere quote abissali misurate in ben oltre i 2000 mt.

Quante balene vengono uccise ogni anno?

I numeri parlano chiaro: a livello globale le balene uccise sono quadruplicate in 20 anni passando da 5 mila nel 2000 a 20 mila nel 2020.

Quante balene sono state uccise?

Ma questo "trattato di pace" a livello mondiale ha lasciato troppe scappatoie per poter essere veramente efficace. Da allora sono state uccise 57.391 balene, tra cui balenottere minori, balenottere comuni, balenottere boreali, balenottere di Bryde, megattere, balene grigie, capodogli e balene della Groenlandia.

Perché le balene sono in via di estinzione?

L'attività umana non risparmia nemmeno i più grandi cetacei. Caccia, ricerche scientifiche, cambiamento climatico e inquinamento stanno provocando l'ineluttabile estinzione di questa specie animale.

Una balena può rimuovere dall'atmosfera la stessa CO2 di 1500 alberi: ecco perché e come ci riesce