Quante calorie si bruciano con una doccia gelata?

Domanda di: Dott. Rita De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Altri sostengono che una doccia fredda può bruciare sino a 500 calorie al giorno. Entriamo nel merito del discorso e vediamo come è possibile che una doccia fredda aiuti a dimagrire. Il grasso bruno, noto anche come tessuto adiposo marrone (in breve BAT), è ricco di mitocondri, il luogo dove il grasso viene bruciato.

Quante calorie si bruciano facendo la doccia fredda?

Una doccia fredda aumenta il consumo di calorie

Tra i vari effetti questo shock stimola il metabolismo energetico e dei lipidi: bastano 30 secondi di esposizione a un getto freddo per attivarli. Secondo alcuni studi (2) con questo stratagemma il consumo calorico quotidiano aumenterebbe in media di circa il 3%.

Quanto deve durare una doccia fredda?

Un getto di acqua fredda dalla doccia ogni mattina potrebbe fare miracoli per la salute e l'aspetto della pelle. Innanzitutto, l'acqua fredda chiude temporaneamente i pori, nel tentativo di conservare il calore corporeo, e ciò può rendere la pelle più liscia.

A cosa fa bene la doccia gelata?

L'epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare. La pelle appare meno grassa, meno spenta, più compatta e tonica. Inoltre, l'acqua fresca risulta molto più delicata sulla pelle, evitando di alterare troppo il film idrolipidico che la protegge.

Perché la doccia fredda fa dimagrire?

L'ACQUA FREDDA FA DIMAGRIRE

Con una doccia fredda si stimola il grasso bruno, quello che aiuta a bruciare le calorie. Nell'intento di riscaldare il corpo, queste cellule bruciano glucosio. Una doccia a bassa temperatura, inoltra, accelera il metabolismo aiutando l'organismo ad essere più attivo ed equilibrato.

5 Motivi per cui Devi fare la doccia Fredda.