Quante case vacanza senza partita Iva?

Domanda di: Amedeo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Introdotta con la Legge di Bilancio 2021, la modifica il regime fiscale delle locazioni brevi che porta a quattro il numero di appartamenti che si possono affittare senza partita Iva.

Quante case vacanze posso avere?

Possiedi al massimo tre case vacanza (tre intesi in totale e non tre per ogni comune); Ogni anno, interrompi l'attività turistica per almeno 90 giorni (anche non consecutivi).

Chi ha più di 4 appartamenti in affitto?

La Legge di Bilancio 2021 ha sancito che, a partire dal 1 gennaio 2021, l'attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale se il locatore loca più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. E' stato abrogato pertanto il comma 3-bis dell'art.

Come affittare casa vacanze senza partita Iva?

Potete affittare la vostra casa vacanze senza dover aprire una Partita Iva, nel rispetto di alcune regole. Ad esempio, se l'attività non è economicamente organizzata in forma imprenditoriale, è possibile inquadrare la gestione come occasionale e farla rientrare tra le locazioni immobiliari al di sotto dei 30 giorni.

Quante locazioni turistiche?

Secondo la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020), dal 1° gennaio 2021 il limite di immobili in locazione breve (da 1 a 30 notti) che sul territorio nazionale possono essere tassati con cedolare secca è di quattro.

Airbnb senza Partita IVA? ✅ Scopriamo i limiti della forma non imprenditoriale negli affitti brevi