Quante case vacanze si possono avere senza partita IVA?

Domanda di: Ivano Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Introdotta con la Legge di Bilancio 2021, la modifica il regime fiscale delle locazioni brevi che porta a quattro il numero di appartamenti che si possono affittare senza partita Iva.

Quante case vacanze posso avere?

Possiedi al massimo tre case vacanza (tre intesi in totale e non tre per ogni comune); Ogni anno, interrompi l'attività turistica per almeno 90 giorni (anche non consecutivi).

Come affittare casa vacanze senza partita Iva?

Senza partita IVA

Non essendo un'attività imprenditoriale non occorrono partita IVA, iscrizione alla Camera di Commercio e neanche la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività al Comune). La locazione turistica quindi si può svolgere in forma privata non imprenditoriale.

Chi ha più di 4 appartamenti in affitto?

La Legge di Bilancio 2021 ha sancito che, a partire dal 1 gennaio 2021, l'attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale se il locatore loca più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. E' stato abrogato pertanto il comma 3-bis dell'art.

Quante locazioni turistiche?

Secondo la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020), dal 1° gennaio 2021 il limite di immobili in locazione breve (da 1 a 30 notti) che sul territorio nazionale possono essere tassati con cedolare secca è di quattro.

Airbnb si può fare l'host senza Partita Iva ?