Domanda di: Olimpia Sala | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(8 voti)
Quante sono le cifre dopo la virgola? ha infinite cifre dopo la virgola. A volte le cifre dopo la virgola possono essere tutti 0. Per esempio un numero intero è uguale ad un numero decimale che ha tutte le cifre decimali uguali a 0.
Per CALCOLARE IN COLONNA I NUMERI DECIMALI bisogna separare la parte intera dalla parte decimale. Se tra i numeri da incolonnare ce ne sono alcuni interi, senza virgola, essi vanno incolonnati a sinistra rispetto alla virgola, bisogna aggiungere la virgola e «PAREGGIARE» CON GLI ZERI.
se tale cifra è minore o uguale a 4, il valore dell'ultima cifra significativa rimane inalterato. se è maggiore di 5, il valore dell'ultima cifra significativa deve essere incrementato di una unità. se è 5 seguito da un numero maggiore di zero si opera come il caso precedente.
Regole legate alla scrittura di una cifra significativa
Il numero di cifre significative non si conta diversamente a seconda della posizione della virgola nel valore. Questo significa che posso parlare di misure con tre numeri significativi sia che io abbia 153 che 1,53 che 15,3.