Quante fasi brainstorming?

Domanda di: Claudia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Il brainstorming consiste in tre fasi: preliminare, creativa e finale. Secondo Osborn sono 4 le regole fondamentali da seguire perché il brainstorming sia efficace. E' un'attività di gruppo in cui si confrontano più persone su un argomento specifico e stabilito.

Qual è la prima fase del brainstorming?

Il brainstorming prevede infatti due distinte fasi: - una prima fase, detta divergente, in cui viene stimolata la produzione di idee a ruota libera.

Come si svolge il brainstorming?

Il Brainstorming è uno scambio di idee fra i membri di un team di lavoro, guidato da un conduttore e che ha come fine quello di generare soluzioni condivise, stimolando la creatività di tutte le risorse coinvolte.

Cosa si fa dopo un brainstorming?

In seguito, dopo aver elencato e descritto tutte le idee, si passa al secondo step chiamato del pensiero rosso. Durante questa fase si analizzano di nuovo tutte le idee generate precedentemente verificandone la coerenza, la realizzabilità, le risorse necessarie e i tempi.

Cosa succede nella fase convergente del brainstorming?

Il brainstorming prevede una fase divergente, in cui si producono idee a ruota libera, seguita da una successiva fase convergente in cui le idee vengono selezionate, valutate e si arriva a raccogliere le più interessanti. Una specie di doppio imbuto: prima si producono più idee possibili e poi le si passa al setaccio.

Il Brainstorming: cos'è e come applicarlo in classe!