VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Chi parla di Concassage?
Il concassage è un'altra una tecnica per lo sviluppo della creatività, ideata da Michel Fustier.
Quando si fa il brainstorming?
Tante sono le occasioni in cui può essere utile fare brainstorming: per verificare quali sono le prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo ad un argomento, più o meno ampio; quando abbiamo bisogno di sbloccare la creatività; per stimolare il pensiero.
Cosa fa il docente durante il brainstorming?
La presenza del docente dovrà essere discreta, stimolante e sicura: discreta affinché gli studenti siano centrati sul problema e non sull'insegnante; stimolante perché deve introdurre, se necessario, gli opportuni stimoli per incoraggiare e rinvigorire un gruppo; sicura perché ogni studente deve sentire che il docente ...
Perché il brainstorming non funziona?
Il brainstorming non funziona perché presuppone che avere idee equivalga a creare. Di conseguenza, quasi tutti pensano che le idee siano importanti. […] Le idee somigliano ai semi, abbondano ma spesso sono infruttuose.
Come si dice in italiano brainstorming?
Questo termine, che significa letteralmente 'tempesta nel cervello, o, meglio, tempesta di cervelli', è stato coniato alla fine degli anni '30 in ambito pubblicitario per indicare un metodo di ricerca di gruppo atto a stimolare la soluzione di problemi o la produzione di idee creative, attraverso la libera esposizione ...
Quali sono le principali metodologie didattiche?
LE DIVERSE METODOLOGIE DIDATTICHE: L'apprendimento attivo
INTERDISCIPLINARIETA' ... CIRCLE TIME. ... ROLE PLAYING. ... COOPERATIVE LEARNING. ... PEER EDUCATION. ... CLASSE CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM) ... DIDATTICA LABORATORIALE.
A cosa serve il circle time?
Il Circle Time non è altro che un gruppo di discussione a basso impatto gerarchico in cui tutti possono esprimere la propria opinione sotto la supervisione di un vero e proprio moderatore. Il suo compito è quello di tenere le redini della discussione facilitando il dibattito senza rinunciare mai alla sua autorità.
Cosa si intende per circle time?
Che cos'è il circle time e quali i suoi benefici. Il tempo del cerchio, o circle time, è un momento particolare della vita scolastica: non più banchi a schiera ma sedie in cerchio; non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo, ma ascolto privo di giudizio.
Che cos'è il brainstorming a scuola?
Il brainstorming è un'attività importante da fare a scuola. La parola brainstorming è inglese e la sua traduzione significa “tempesta di cervelli”: è un'intervista di gruppo che si basa sull'associazione di idee di tutti i partecipanti, per trovare soluzioni a problemi o scelte da compiere.
Chi è l'ideatore del brainstorming?
Il brainstorming è forse la più conosciuta tra le tecniche di creatività; fu ideato tra gli anni '40 e '50 da Alex Osborn[1] e trovò un'applicazione ideale soprattutto nel mondo della pubblicità, anche se poi fu utilizzato e diffuso in molti altri ambienti: dal mondo dell'industria alla scuola.
Cosa si intende per learning by doing?
È una metodologia didattica teorizzata dal filosofo e pedagogista John Dewey, che considera l'esperienza come fattore abilitante dell'apprendimento del singolo, a tutti i livelli di socializzazione (dal contesto scolastico a quello lavorativo).
Quale strumento metodologico viene più utilizzato nell'ambito del brainstorming?
Uno strumento metodologico che facilita l'impiego di questa tecnica è quello delle mappe mentali, che permettono di rappresentare graficamente gli spunti via via che emergono in chiave grafica.
Cosa è la scala Williams?
La Scala Williams è una scala di stima che indica il grado in cui ciascun fattore è posseduto dal bambino osservato e può servire anche per una valutazione delle attitudini del genitore o dell'insegnante rispetto ad un bambino creativo.
Che cos'è la Bisociazione?
Arthur Koestler, autore del libro “L'atto della creazione” così definisce la bisociazione: “Prendere due cose, due fatti che non hanno alcun collegamento tra loro e metterli insieme.
Che cos'è la Sinettica di Gordon?
La Synectics, o sinettica di Gordon, è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi. E' allo stesso tempo una teoria e un metodo.
Cosa vuol dire Modeling?
La tecnica del modellamento (modeling) consiste nella proposta di esperienze di apprendimento attraverso l'osservazione del comportamento di un soggetto che funge da modello.
Chi ha inventato la peer education?
Questa metodologia ha radici storiche molto antiche e nel corso dei secoli è stata variamente utilizzata. Viene fatta risalire all'antica Grecia di Aristotele, alla Roma di Quintiliano nel I secolo d.C., e si ritrova nella scuola gesuitica e in Comenio (XVII secolo).
Come funziona il Cooperative Learning?
Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi , aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
Chi parla di Cooperative Learning?
David e Robert Johnson possono essere considerati i padri del Cooperative Learning. Entrambi docenti universitari presso l'Università del Minnesota hanno sviluppato un modello di A.C. denominato “Learning Together”.
Quali sono i vantaggi del peer tutoring?
L'aiuto reciproco in classe: esperienze di Peer tutoring. ... I vantaggi si evidenziano sia sul piano cognitivo che affettivo:
POTENZIA IL SUO APPRENDIMENTO. ... MIGLIORA L'AUTOSTIMA. ... AUMENTA LA MOTIVAZIONE VERSO LA SCUOLA. ... FAVORISCE IL RISPETTO DELLE REGOLE.