Domanda di: Jari D'amico | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(67 voti)
Il numero di ferie che il dipendente matura in ciascun mese di rapporto è pari al totale annuo diviso per 12. In questi casi si parla di “rateo mensile” di ferie.
In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.
In quest'ultimo caso, dunque, ti basterà suddividere i giorni di ferie maturati in un anno per il numero di mesi. Nello specifico, se facciamo riferimento al caso generale, avremo il seguente calcolo: 26 (giorni di ferie maturati annualmente) / 12 (mesi) = 2,16 (giorni di ferie maturati ogni mese).
Secondo la legge, ogni dipendente ha diritto ad almeno quattro settimane di ferie all'anno. Di queste, due settimane devono essere fruite nell'anno in cui vengono accumulate, mentre le altre due possono essere smaltite entro 18 mesi dalla loro maturazione.
Quanti giorni di ferie e permessi si maturano al mese?
Ferie contratto a tempo determinato: quanti giorni spettano
Sulla base di quanto appena detto, si può dedurre che un lavoratore che lavora 6 giorni alla settimana ha diritto a 26 giorni di ferie ogni anno, e di conseguenza matura circa 2,16 giorni di ferie ogni mese.