Quante ferie si maturano con 30 ore settimanali?

Domanda di: Ing. Olimpia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Coefficiente del part-time, 30 (ore settimanali) / 40 (orario a tempo pieno) = 0,75; Monte ore annuo di ferie 173 * 0,75 = 129,75 (ore di ferie che il dipendente part-time matura per un anno di lavoro); In alternativa, in caso di calcolo delle ferie ”a giorni” si dovrà moltiplicare 26 * 0,75 = 19,5.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese part-time 30 ore?

In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.

Come calcolare le ferie per un part-time?

Possiamo applicare questa formula: 168 (un mese di lavoro in ore)/100 x percentuale part-time = ammontare delle ferie in ore. Ogni volta che il dipendente prenderà un giorno libero, si dovrà sottrarre dal totale il numero di ore che, secondo i patti, avrebbe dovuto lavorare in quella giornata.

Quanti giorni di ferie si maturano ogni mese?

Per sapere quanti sono i giorni di ferie maturati ogni mese basta fare un veloce calcolo sulle ferie che spettano ai lavoratori a tempo indeterminato ogni anno, che sono un totale di 26 giorni. Per fare il calcolo dividiamo i 26 giorni di ferie annuali per 1/12 ed otteniamo la cifra di 2,16 giorni di ferie al mese.

Come faccio a sapere quante ferie mi spettano?

Il calcolo delle ferie è tutelato dalla legge e prevede che un lavoratore dipendente abbia diritto a un minimo di 26 giorni, equivalenti a quattro settimane di lavoro, di cui la persona assunta dell'azienda può usufruire se ha svolto la propria attività lavorativa per un anno, salvo permessi annoverati o meno.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]