Quante gocce di trittico si possono prendere al giorno?

Domanda di: Cleopatra Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

La dose raccomandata è 25-50 mg (corrispondenti a 13-25 gocce) 2-3 volte al giorno. Una goccia di soluzione orale contiene circa 2 mg di principio attivo. La dose iniziale raccomandata è di 100 mg al giorno, da somministrare in un'unica dose giornaliera o suddivisa in più dosi.

Quante gocce di Trittico può prendere un anziano?

Nei pazienti molto anziani o in quelli defedati, la dose iniziale raccomandata è di 100 mg al giorno, somministrata con dosaggi ripetuti o in dose singola, da somministrare la sera.

Cosa succede se si prende troppo Trittico?

I più comuni effetti collaterali del trazodone sono la modesta sedazione (se il farmaco viene iniziato a dosaggi troppo alti e non graduali), l'ipotenzione ortostatica (“pressione bassa“), vertigini, cefalea o nausea.

Quanto tempo impiega il Trittico a fare effetto?

L'effetto antidepressivo di farmaci come Anafranil, Tofranil, Laroxyl, Surmontil, Dominans, ecc., non si manifesta prima di 15-20 giorni; un miglioramento clinico nei primi giorni di terapia è da ritenersi conseguente ad un effetto placebo o alla sedazione dell'ansia, frequentemente ottenuta con questi composti.

Che effetto fa il Trittico?

Il trazodone è un farmaco ad azione antidepressiva. Probabilmente è più conosciuto con il nome commerciale Trittico ®. Fu scoperto negli anni '70 in seguito a ricerche di laboratorio condotte dalla casa farmaceutica Angelini. Oltre ad avere azione antidepressiva, il trazodone ha anche effetti ansiolitici e ipnotici.

Psicofarmaci: categorie, utilizzo ed effetti