Quante legioni ha il papa?

Domanda di: Xavier D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Il Papa non ha legioni o divisioni militari, una famosa questione ironicamente sollevata da Stalin nel 1945. La difesa del Pontefice è affidata alla Guardia Svizzera Pontificia, un corpo armato composto da circa 135-150 unità, che svolge funzioni di sicurezza, antiterrorismo e ordine pubblico nello Stato della Città del Vaticano, non compiti militari offensivi.

Qual è lo stipendio del papa?

Lo stipendio del papa, che si avvicina al mezzo milione, è paragonabile ai salari dei presidenti degli Stati Uniti. I leader di governo ricevono uno stipendio base di 400.000 dollari, con almeno altri 170.000 dollari all'anno in indennità aggiuntive per funzioni ufficiali, viaggi ed eventi.

Quante guardie del corpo ha il papa?

Oggi il corpo della Guardia pontificia è composto da circa 135 unità. Requisiti obbligatori per il reclutamento sono la cittadinanza svizzera, la fede cattolica, il sesso maschile, l'età compresa tra i 19 e i 30 anni e lo svolgimento del servizio militare con attestato di buona condotta nell'esercito svizzero.

Quante armate ha il Vaticano?

Il Vaticano ha reso note le cifre relative all'attuale consistenza del proprio dispositivo di difesa: le guardie svizzere sono, in particolare, 118, composte dal comandante Elmar Theodor Mäder, da 86 alabardieri, il cappellano, il vicecomandante, un maggiore, due capitani, un sergente maggiore, cinque sergenti, dieci ...

Perché sono svizzere le guardie del Papa?

E poiché anni prima il papa Sisto IV aveva lodato una compagnia di soldati svizzeri, Giulio II scelse uomini di quella nazionalità. Per mezzo del canonico svizzero Pietro di Hertenstein il 9 settembre 1506 nel cantone di Zurigo furono arruolati i primi 150 soldati, che poco dopo arrivarono a Roma.

10 Things the Pope Cannot Do | Limitations of Pope Leo XIV