Quante mele si possono mangiare in un giorno?

Domanda di: Vinicio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Una mela al giorno fa bene alla salute, ma l'importante è non esagerare nelle quantità. Per una dieta equilibrata, bisognerebbe consumare due o tre porzioni di frutta al giorno. Considerando che una porzione di frutta sono circa 150 grammi, è consigliato consumare al massimo 2 mele al giorno.

Cosa succede se si mangiano 3 mele al giorno?

Problemi con un eccesso di zuccheri: le mele sono un frutto consigliato anche ai diabetici. Ma mangiare tre o quattro mele al giorno può comunque portare all'assunzione eccessiva di zuccheri e carboidrati. Il consumo di mele favorisce il rilascio di alcuni ormoni a livello metabolico, come quello della serotonina.

Cosa succede se si mangiano troppe mele?

Quando ne assumiamo troppe, però, si possono avere problemi digestivi. Tra questi il gonfiore e la costipazione. In genere nell'arco di un giorno si ha bisogno tra i 20 e 40 grammi di fibre a seconda dell'età e del sesso. Assumendone oltre i 70 grammi si possono avere seri problemi.

Quando la mela fa male?

La principale controindicazione al consumo di mele è costituita dall'allergia. Fra le sue possibili manifestazioni sono inclusi la sindrome orale allergica, l'orticaria e l'asma indotta dall'esercizio. Il potenziale allergenico del frutto sembra dipendere dalla varietà presa in considerazione.

Quante mele sono consigliate al giorno?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Inizia a mangiare una mela al giorno, guarda cosa cambia nel tuo corpo