Quante orbita esistono?

Domanda di: Ing. Rosita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Esistono quattro tipi di orbite attorno alla Terra in cui troverai i satelliti: orbita terrestre bassa (LEO), orbita terrestre media (MEO), orbita altamente ellittica (HEO) e.

Quanti tipi di orbita esistono?

Possiamo quindi trovarci davanti a quattro tipi differenti di orbite: a spirale, iperbolica, ellittica o circolare.

Quante orbite ha la Terra?

In base all'altitudine rispetto alla Terra: Orbita terrestre bassa, in cui si trova ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale. Orbita terrestre media, in cui si trovano i satelliti dei sistemi di navigazione (GLONASS, Galileo e GPS). Orbita terrestre alta (particolarmente ellittica)

Che tipo di orbita ha la Terra?

L'orbita descritta dalla terra è un'ellisse poco eccentrica (poco “schiacciata”), cioè con i due assi di lunghezza poco diversa, della quale il sole occupa uno dei due fuochi. Per questa particolare configurazione dell'eclittica, la terra varia continuamente la sua distanza rispetto al sole.

Che orbita hanno i pianeti?

I pianeti si muovono intorno al Sole su orbite ellittiche. Ogni pianeta si muove sulla sua orbita in modo tale che il raggio vettore che lo congiunge al Sole spazzi aree uguali in tempi uguali. Il rapporto tra il quadrato dei tempi di rivoluzione dei pianeti e il cubo della loro distanza media dal Sole è costante.

ESRI - Mappa dei satelliti orbitanti in tempo reale