Le zebre dormono poche ore al giorno, solitamente in piedi per poter fuggire rapidamente in caso di attacco da parte dei predatori. Nonostante le fonti non specifichino un numero esatto di ore, la loro abitudine di dormire in piedi è una strategia di adattamento simile a quella di cavalli ed elefanti.
Anche i cavalli e le zebre sono capaci di addormentarsi senza appoggiarsi da nessuna parte. E i fenicotteri, dritti sulle loro zampe sottili, con la testa rivolta all'indietro e il becco nascosto tra le piume del dorso. Loro spesso si spingono oltre: dormono su una zampa sola.
Tuttavia, registrazioni EEG del tronco cerebrale di monotremi mostrano una struttura di impulsi molto simile ai modelli visti nel sonno REM dei mammiferi superiori, e infatti la più grande quantità di sonno REM nota tra tutti gli animali si trova nell'ornitorinco.
Quanto dormono i pesci? Quanto il pesce dorme dipende davvero dal suo ambiente e dal tipo di specie. Alcuni preferiscono concedersi sonnellini brevi e molto frequenti, sia durante il giorno sia nel corso della notte, altri dormono solo di notte e altri sono diurni (i predatori approfittano del buio per cacciare).
L'individuo zebra possiede un'intelligenza di tipo globale, vale a dire contrapposta a quella lineare. Una persona lineare vede le cose l'una dopo l'altra. La zebra risolve i problemi in maniera globale: vede tutto in un colpo solo, non le varie tappe.