Quante ore dorme un pollo?

Domanda di: Dr. Shaira Martino  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

I polli e le galline hanno bisogno di dormire per almeno otto ore a notte in un ambiente buio e sicuro. Essendo animali sensibili alla luce, si addormentano quando fa buio e tendono ad appollaiarsi su posatoi rialzati per proteggersi. Il loro sonno è profondo e dura solitamente per tutta la durata della notte.

Quante ore dorme una gallina?

Le galline devono poter dormire indisturbate al buio completo almeno otto ore per notte.

Qual è l'animale che dorme di più?

Tra i mammiferi più dormiglioni c'è il pipistrello bruno che in un giorno mediamente dorme 19,9 ore, ossia l'82,9% del tempo. Mentre tra i meno dormiglioni ci sono la giraffa con solo 1,9 ore di sonno al giorno e l'elefante africano con 3,3 ore.

Come dorme un pollo?

A differenza degli altri uccelli, le galline dormono con le zampe piatte e un comodo sistema di chiusura fa serrare solo le dita delle zampe intorno al posatoio in modo da non cadere quando si addormentano.

Dove dormono i polli?

Il pollame domestico ha conservato il suo istinto naturale di appollaiarsi e dormire su punti rialzati di notte e riposarvi durante il giorno. Pertanto, è necessario prevedere dei posatoi rialzati nella stalla. I polli preferiscono posatoi spessi da 4 a 5 cm e di sezione quadrata con bordi arrotondati.

Come iniziare ad allevare galline - Introduzione all'Avicoltura con Amanda Deni