Domanda di: Dr. Shaira Martino | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(31 voti)
I polli e le galline hanno bisogno di dormire per almeno otto ore a notte in un ambiente buio e sicuro. Essendo animali sensibili alla luce, si addormentano quando fa buio e tendono ad appollaiarsi su posatoi rialzati per proteggersi. Il loro sonno è profondo e dura solitamente per tutta la durata della notte.
Tra i mammiferi più dormiglioni c'è il pipistrello bruno che in un giorno mediamente dorme 19,9 ore, ossia l'82,9% del tempo. Mentre tra i meno dormiglioni ci sono la giraffa con solo 1,9 ore di sonno al giorno e l'elefante africano con 3,3 ore.
A differenza degli altri uccelli, le galline dormono con le zampe piatte e un comodo sistema di chiusura fa serrare solo le dita delle zampe intorno al posatoio in modo da non cadere quando si addormentano.
Il pollame domestico ha conservato il suo istinto naturale di appollaiarsi e dormire su punti rialzati di notte e riposarvi durante il giorno. Pertanto, è necessario prevedere dei posatoi rialzati nella stalla. I polli preferiscono posatoi spessi da 4 a 5 cm e di sezione quadrata con bordi arrotondati.