Quante ore dura un udienza preliminare?

Domanda di: Pietro Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

3 -- L'udienza penale, nel rito monocratico come in quello collegiale, è organizzata dal giudice in modo che abbia una prevedibile durata di non meno di 4,30 ore effettive ( 9.00-13.30 ) e in modo che non si protragga oltre le ore 17.30 (con una sospensione tra le 13.30 e le 14.30), fatte salve le esigenze dei processi ...

Quanto dura l'udienza preliminare?

All'esito dell'udienza preliminare, il Tribunale non liquidava all'avvocato il compenso maturato per la fase decisionale, in quanto l'attività dello stesso si sarebbe esplicata nella mera assistenza all'imputato in sede di un'udienza durata solo 10 minuti e senza alcuna seria discussione .

Cosa succede durante l'udienza preliminare?

A che cosa serve l'udienza preliminare? Questo importante evento interno al procedimento penale serve innanzitutto a verificare se l'accusa è fondata o meno, ai fini procedurali, sostenendo pertanto la scelta tra una sentenza di non luogo a procedere, o rinvio a giudizio.

Cosa fa il giudice per l'udienza preliminare?

Il giudice dell'udienza preliminare (in acronimo GUP) in Italia è la figura preposta a decidere, durante l'udienza preliminare, sulla richiesta del pubblico ministero di rinviare a giudizio l'indagato.

Cosa succede dopo la prima udienza preliminare?

Conclusi gli accertamenti relativi alla costituzione delle parti, il giudice dichiara aperta la discussione. Il Pubblico Ministero espone sinteticamente i risultati delle indagini preliminari e gli elementi di prova che giustificano la richiesta di rinvio a giudizio.

L'udienza preliminare